I-bricchetti-labmusica

Laboratorio di musica per bambini da 5 a 7 anni

Durante gli incontri l’insegnante lavora per il risveglio dell’attitudine musicale che ogni bambino porta in sé. Il senso del tempo, del ritmo e della melodia vengono esercitati unicamente appellandosi alla facoltà imitativa di cui il bambino piccolo è permeato.

Girotondi e giochi musicali sono gli strumenti che la maestra utilizza per ricreare, ogni volta, un’atmosfera serena e gioiosa in cui il bambino possa espandere la propria interiorità; l’uso corretto della voce e l’esercizio dell’orecchio musicale fanno parte di un processo in cui vitalità e socialità vengono stimolate senza sforzo intellettuale, ma semplicemente imitando.

Durante l’incontro c’è un momento, molto gradito dai bambini, che viene dedicato al gioco libero, si favorisce così il fare musica d’insieme.

Strumenti pentatonici e percussioni (spesso ricavate da legni, conchiglie o sassi) vengono utilizzati per creare delle piccole orchestre.

Dalla prima elementare si avvia il bambino all’utilizzo del flauto dolce.

Laboratorio per bambini da 8 a 12 anni

A questa età è ancora importante che l’apprendimento musicale avvenga in un clima di leggerezza, pur avendo presente che nel bambino occorre ampliare le capacità di concentrazione.

I giochi musicali, il canto corale – fatto in inglese, francese e tedesco – e le danze popolari sono mezzi per affinare l’orecchio musicale e per avanzare nell’esercizio del senso del tempo, del ritmo e della melodia.

Si fa musica d’insieme con strumentario Orff e col flauto dolce.

I bambini vengono poi gradualmente introdotti alla lettura musicale.

Date del laboratorio di musica per bambini

 

Scopri le date di questo laboratorio e molte altre ancora

 

To Top