I-bricchetti-maestra-di-legno

Durante l’anno scolastico è possibile organizzare, per bambini e adulti, incontri di falegnameria e modellaggio della creta in collaborazione con insegnanti Waldorf. 

Tra le varie attività di falegnameria si propongono la fabbricazione della lira o di semplici strumenti musicali e giocattoli. 

Il modellaggio della creta segue percorsi differenti in base all’età del bambino, offrendo esperienze in grado di accogliere e sostenere i vissuti che ogni fase dello sviluppo manifesta. Per gli adulti interessati, l’incontro con l’arte plastica, arricchita dalla visione antroposofica della forma, può rivelarsi un esperienza davvero stimolante.

Nelle scuole steineriane al lavoro artistico-manuale viene riconosciuta una dignità pari all’insegnamento intellettuale. 

Il movimento delle mani inserite in un processo specifico, intente a plasmare la materia, a domarla attraverso la conquista di una forma, oltre a conferire all’allievo determinare facoltà manuali, lo stimola sia sul piano fisico che su quello psichico: disciplina e volontà si fortificano così come la stima in se stessi. 

In seguito all’esercizio di attività manuali protratto nel tempo anche nella sfera del pensare si possono notare importanti ripercussioni: logicità di pensiero, flessibilità dei concetti, aumento della memoria. Tali nessi, riconosciuti anche dalle neuroscenze, già nel secolo scorso vennero ampiamente illustrati nella Antropologia di Rudolf Steiner, costituendo la base del piano di studi della scuola Waldorf, al quale è orientata l’attività di falegnameria e modellaggio così come gli altri laboratori che realizziamo.

Date del laboratorio di falegnameria e modellaggio

 

Le date di questo laboratorio sono in via di definizione, per maggiori informazioni contattaci.

 

To Top